Vi siete mai chiesti come vengono protette le opere d’arte di inestimabile valore, durante i lavori di restauro e di costruzione all’interno di musei e istituzioni? Attraverso il monitoraggio acustico

Ebbene sì,  vengono adottate soluzioni per il monitoraggio di rumore,vibrazioni e polvere. Anche la minima vibrazione causata dai lavori di costruzione può causare infatti la rottura delle pareti esterne, il tremolio dei pavimenti o perfino lo spostamento delle pareti interne con i relativi rischi per le opere d’arte sospese. È essenziale quindi che i siti sensibili monitorino da vicino eventuali lavori di scavo, demolizione o costruzione.
Il rischio di danni all’architettura e / o alle collezioni non dovrebbe mai essere ignorato o sottostimato. Questo è il motivo per cui due dei musei più rinomati al mondo abbiano scelto ACOEM come partner ufficiale per le soluzioni specializzate in rumore e vibrazioni durante le opere di costruzione.
Salvaguardare il Louvre
Progettata dagli architetti Mario Bellini Rudy Ricciotti, l’ala della galleria islamica al Louvre di Parigi è circondata dalle facciate neoclassiche del cortile Cour Visconti del museo, con due dei suoi tre piani interrati.
I sensori ACOEM 01dB di rumore e vibrazione sono stati utilizzati per proteggere opere d’arte inestimabili e l’architettura storica durante la costruzione dell’ala d’arte islamica al Louvre di Parigi.
Jean Paul Lamoureux, consulente ambientale del Louvre, ha incaricato ACOEM di installare e gestire 37 sensori di vibrazione 01dB e dieci sensori di rumore 01dB nelle ali della galleria che circondano la Cour Visconti per la durata di tre anni durante l’intero processo di costruzione.
Poiché il museo è stato pienamente operativo per tutto il periodo, oltre a misurare i livelli di vibrazione, era fondamentale gestire il rumore per garantire che i visitatori non ne subissero l’impatto negativo.
Prima del COVID-19, il Louvre attirava circa 10 milioni di visitatori all’anno. Il dipinto della Gioconda attira circa 30.000 persone al giorno, l’80% di tutti i visitatori del museo ogni giorno.
[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]