Industria
L’acustica e le vibrazioni sono settori trasversali alla produzione industriale di qualsiasi natura: dalla produzione di automobili, a quella dell’energia, a piccole e grandi macchine, come a materiali tecnici.
Le esigenze di soluzioni tecniche per l’industria sono molteplici, quali la misura della potenza acustica di una macchina, il test dei materiali acustici, il controllo qualità a fine linea o a campione, la Ricerca e Sviluppo tramite la localizzazione e la valutazione delle sorgenti, la manutenzione con la diagnostica per immagini, l’analisi ed il controllo delle vibrazioni, fino ad arrivare al controllo del rumore emesso in ambiente.
Applicazioni
Scopri quello che possiamo fare per te
Acustica Ambientale
Impatti acustici con la misura del clima acustico e la modellazione previsionale sono alla base di una corretta pianificazione territoriale del rumore e sempre più richiesti.
Contenziosi con aziende, misura del differenziale o della normale tollerabilità sono attività quotidiane che i tecnici in acustica affrontano nel tentativo di migliorare la qualità acustica degli ambienti di vita.
Esposizione al rumore
Il danno dovuto ad esposizione continuata ad grandi livelli è noto da tempo. DPI di varia natura ed efficiacia sono disponibili da tempo ed i consulenti e gli RSPP controllano periodicamente che i livelli di esposizione dei lavoratori si mantengano al di sotto dei limiti di legge per garantire loro la salute dell’udito.
Esposizione alle vibrazioni
Grande importanza ha acquisito negli ultimi anni il controllo e la salvaguardia dei danni da vibrazioni per i lavoratori.
L’esposizione alle vibrazionisi divide in 2 grandi settori: il sistema mano-braccio ed il sistema corpo intero.
Il primo è causato dall’uso di utensili e la vibrazione, mentre il secondo da macchinari che si guidano attraverso la vibrazione del sedile.
La differenza risiede nella diversa risonanza meccanica dei due sistemi interessati. Per la misura di questi parametri, occorre una variegata gamma di adattatori.
Beamforming e Olografia
Conoscere quale sorgente genera quello specifico rumore. Ecco a cosa serve il beamforming.
la tecnica prevede l’utilizzo di un numero ingente di microfoni che interferiscono tra loro individuando l’angolo di provenienza del rumore. La qualità del beamformig risiede nella risoluzione angolare e nella velocita di elaborazione delle immagini acustice (fps).
L’olografia ha lo stesso scopo, ma si applica a sorgenti stazionarie e vicine (macchinari, finestre,…), permettendo, però, di scendere a frequenze molto basse.
Test materiali
Testo mancante.
R&D
Testo mancante.
Analisi Modale
Testo mancante.
Controllo Qualità
Testo mancante.
Controllo vibrazioni
Testo mancante.
Prodotti
Aesse Ambiente distribuisce una vasta gamma di articoli specifici per il tuo settore
I nostri servizi
Come possiamo aiutare la tua attività
Attraverso la convenzione con centri di taratura ACCREDIA, si effettuano tarature per strumenti per l’acustica e per le vibrazioni, secondo le più aggiornate normative tecniche e di legge.
Per casi particolari potete contattarci direttamente tramite info@aesse-ambiente.it o telefonando a +39.02.45867210.
Problemi tecnici con la strumentazione? Inviate le vostre richieste con la descrizione del problema al nostro servizio assistenza.
Per problemi urgenti potete contattare i nostri tecnici commerciali sul territorio o telefonare allo +39.02.45867210.
Non sempre è conveniente acquistare la strumentazione di misura, soprattutto per esigenze di molti punti e breve periodo.
Abbiamo creato per voi un apposito servizio di noleggio che permette di avere la migliore soluzione tecnica con un costo contenuto.
Per valutare insieme la migliore configurazione inviateci le vostre richieste.
Avete bisogno di un corso dedicato sulla nostra strumentazione e sulle sue applicazioni?
Comunicateci le vostre esigenze e vi contatteremo per l’organizzazione.
Non hai trovato quello che cerchi?
Compila il form per essere ricontattato da un nostro consulente tecnico commerciale.