L’acustica è viva, lunga vita all’acustica! Resoconto e impressioni post congresso
Le nostre considerazioni ad una settimana dalla conclusione del 49° convegno nazionale AIA. Dal 7 al 9 giugno, nella cornice del Tecnopolo dell’Università di Ferrara, si è svolto l’evento nazionale più importante per l’acustica, il Convegno Nazionale organizzato dall’ AIA Associazione Italiana d’Acustica. In qualità di sostenitori oro AIA, abbiamo partecipato con un nostro stand. Se eri presente e non ci siamo visti, è stato un vero peccato. Se invece non hai potuto partecipare, abbiamo cercato di fare un breve recap sulla nostra partecipazione.
Tra gli operatori presenti, aziende e consulenti, abbiamo colto un generale ottimismo, molti progetti e tanta voglia di fare. Tra gli stand, nei tre giorni della manifestazione, abbiamo ritrovato molti amici, tante conferme, ma anche tante nuove idee.
Per quanto ci riguarda, abbiamo portato la gamma di fonometri e analizzatori Acoem, con la novità ACT-400. Caratterizzato da un design minimale, una robustezza assoluta e la solita affidabilità che contraddistingue i prodotti della casa francese.
Tra i prodotti esposti anche la SoundCam Bionic di CAE, che suscita sempre molte attenzioni da parte dei visitatori. È una telecamera acustica modulare che riproduce immagini. Il dispositivo individua le sorgenti sonore in tempo reale e visualizza immediatamente i risultati sullo schermo.
Due sono le novità presentate in anteprima:
SonoCat è un array sferico multifunzionale di microfoni. E’ utilizzato per raccogliere tutti i dati acustici necessari per il calcolo del livello di pressione sonora, il vettore dell’intensità sonora 3D e il coefficiente di assorbimento acustico. Il SonoCat è collegato a un PC o a un tablet con il software SonoCat e può essere utilizzato per la visualizzazione in tempo reale, l’acquisizione e l’analisi del campo acustico. Nello spazio dedicato alle rassegne tecniche, il Dr. Notini ha presentato, ad una folta platea di presenti, la soluzione SonoCat. Qui puoi trovare le slide della presentazione >
La serie Kunak AIR è una soluzione di monitoraggio della qualità dell’aria, progettata per città, industrie e ricercatori che hanno bisogno di prendere decisioni migliori sulla base del dati in tempo reale. È possibile monitorare una moltitudine di parametri chimici e fisici attraverso piccoli dispositivi basati su sensori con un consumo energetico ridotto. Garantisce una misurazione accurata dei principali inquinanti.
In conclusione, ci siamo lasciati alle spalle un evento che ci ha dato molto in termini di opportunità e interesse. Ringraziamo gli organizzatori, la D.ssa Senesi e lo staff dell’AIA tutto, per lo sforzo e l’impegno a sostegno del nostro settore. Ci attende un semestre ricco di tante novità e relazioni..