Mobilità e Trasporti
Il rumore è uno dei principali fattori di inquinamento ambientale. I mezzi di trasporto (automobili, motoveicoli, mezzi pubblici, treni, ecc) impattano sulla qualità della vita delle città. La caratterizzazione del rumore ambientale, la conservazione degli spazi aperti e l’attuazione di iniziative volte a garantire un ambiente favorevole alla vita, sono aspetti oggi più che mai imprescindibili per aziende e comuni.
Applicazioni
Scopri quello che possiamo fare per te
Monitoraggio Acustico
Il rumore è uno dei principali fattori di inquinamento ambientale. Sono diventati argomenti essenziali la caratterizzazione del rumore ambientali, la conservazione degli spazi aperti e l’attuazione di iniziative volte a garantire un ambiente favorevole vita.
Il monitoraggio in continuo 24 ore al giorno 365 giorni all’anno, permette di controllare le attività rumorose di qualsiasi natura e registrarne immediatamente il comportamento, attribuendo il disturbo alle specifiche sorgenti in esame. Le informazioni possono essere messe a disposizione della cittadinanza tramite hosting e visualizzazione su apposite pagine web. Per evitare superamenti indesiderati dei limiti, una serie di allami in situ, via SMS o via mail, sono disponibili verso coloro che prendono le decisioni, permettendo loro di adattarsi in tempo reale.
Mappatura acustica
Con il termine mappatura acustica si intende indicare la produzione di elaborati indicanti il livello acustico distribuito su superfici, dovuta al propagarsi del rumore generato da una o più sorgenti. Si distinguono due grandi categorie per il differente approccio teorico e tecnico: propagazione in ambiente esterno e propagazione in ambiente interno (confinato).
Mappatura acustica all’esterno
Nella progettazione urbanistica di insediamenti produttivi o residenziali, nella valutazione preventiva di infrastrutture dei trasporti o di attività ricreative, ma anche nella valutazione di interventi di bonifica o concessioni in deroga per cantieri di lavoro, vengono richieste valutazioni acustiche.
Questi elaborati possono essere il valore calcolato su specifici ricettori sensibili, come mappe al suolo, mappe verticali o mappe di facciata del rumore nel periodo di massimo disturbo oppure orario, diurno-serale-notturno, medio, annuale,…
Gli standard di propagazione si basano sulla definizione della sorgente in termini di potenza acustica e calcolano il valore di pressionesonora su tutto lo scenario.
Mappatura acustica all’interno
Non soltanto teatri, ma anche aule scolastiche, stazioni ferroviarie, auditorium, cinema, … dove la trasmissibilità del parlato è un fattore progettuale assoluto.
Ma non bisogna dimenticare i luoghi dove il rumore è un rischio per la salute ed un’ostacolo alle attività umane, quali mense, officine, capannoni industriali, …
Monitoraggio Vibrazionale
Sempre più spesso vengono richieste misure e monitoraggi di vibrazioni degli edifici esposti alle attività starordinarie dei cantieri o a quelle quotidiane delle grandi infrastrutture dei trasporti come tram, metro, ferrovie o grandi strade.
L’attenzione si concentra su due fattori principali: il disturbo alla persona ed alle sue attività quotidiane e il monitoraggio strutturale dell’edificio.
In caso di cantieri, nella redazione della Valutazione di Impatto Ambientale, viene richiesto un monitoraggio ante, durante, e post operam allo scopo di gestire questo fastidioso e pericoloso fenomeno.
Beamforming e Olografia
Conoscere quale sorgente genera quello specifico rumore. Ecco a cosa serve il beamforming.
la tecnica prevede l’utilizzo di un numero ingente di microfoni che interferiscono tra loro individuando l’angolo di provenienza del rumore. La qualità del beamformig risiede nella risoluzione angolare e nella velocita di elaborazione delle immagini acustice (fps).
L’olografia ha lo stesso scopo, ma si applica a sorgenti stazionarie e vicine (macchinari, finestre,…), permettendo, però, di scendere a frequenze molto basse.
Prodotti
Aesse Ambiente distribuisce una vasta gamma di articoli specifici per il tuo settore
I nostri servizi
Come possiamo aiutare la tua attività
Attraverso la convenzione con centri di taratura ACCREDIA, si effettuano tarature per strumenti per l’acustica e per le vibrazioni, secondo le più aggiornate normative tecniche e di legge.
Per casi particolari potete contattarci direttamente tramite info@aesse-ambiente.it o telefonando a +39.02.45867210.
Problemi tecnici con la strumentazione? Inviate le vostre richieste con la descrizione del problema al nostro servizio assistenza.
Per problemi urgenti potete contattare i nostri tecnici commerciali sul territorio o telefonare allo +39.02.45867210.
Non sempre è conveniente acquistare la strumentazione di misura, soprattutto per esigenze di molti punti e breve periodo.
Abbiamo creato per voi un apposito servizio di noleggio che permette di avere la migliore soluzione tecnica con un costo contenuto.
Per valutare insieme la migliore configurazione inviateci le vostre richieste.
Avete bisogno di un corso dedicato sulla nostra strumentazione e sulle sue applicazioni?
Comunicateci le vostre esigenze e vi contatteremo per l’organizzazione.
Non hai trovato quello che cerchi?
Compila il form per essere ricontattato da un nostro consulente tecnico commerciale.