RILEVAMENTO DELLE PERDITE DI ARIA COMPRESSA NELL'INDUSTRIA
 
Un nuovo campo di applicazione e di intervento in costante crescita a livello europeo.
 
Nell'UE vengono consumati 80 TWh di elettricità all'anno per la produzione di aria compressa. Di questi, il 15%, ovvero 12 TWh, va sprecato a causa di perdite nei sistemi di aria compressa. Un costo che supera il miliardo di Euro. L'80% di questi costi sono evitabili se le perdite vengono scoperte e riparate.
 
Rilevando ed eliminando con successo le perdite è possibile avere un risparmio medio del 12% dei costi energetici, aumentando inoltre la sicurezza operativa e la vita utile dell'impianto. Come possono risparmiare le aziende questi inutili costi energetici?
 
Attualmente la localizzazione richiede ancora molto tempo a causa dei dispositivi di misurazione ad ultrasuoni disponibili sul mercato che non possono essere utilizzati durante il funzionamento dell'impianto, con ovvi impatti sui costi di esercizio.
 
Utilizzando una telecamera acustica Soundcam CAE è invece possibile effettuare un rilevamento rapido ed efficace delle perdite durante il funzionamento dell'impianto.  
 
VIENI A VEDERE la SoundCam in azione in Fiera. Parla con i tecnici CAE -  Quicca QUI per scaricare il tuo biglietto ingresso omaggio
14 March 2022 11:06 di AESSE Ambiente