Riduzione dei rischi e delle controversie nei cantieri dovute a rumore, vibrazioni e polvere.
 

Non visitereste un cantiere senza un casco di sicurezza, stivali e un giubbotto ad alta visibilità, quindi perché correre rischi inutili quando si tratta di rumore, vibrazioni e polvere eccessivi?

 

La gestione del rumore, delle vibrazioni e della polvere è fondamentale non solo per proteggere i lavoratori e la comunità circostante, ma è anche il modo più semplice ed economico per salvaguardare la propria attività da possibili controversie. Che si tratti di un progetto di tunnel stradale, di un nuovo grattacielo o di una ristrutturazione di un edificio storico o di un sito sensibile (hotel di lusso, data center di server, hub di telecomunicazioni ...) è bene dotarsi di strumenti di monitoraggio appropriati.

 

Andare oltre le norme.

La costruzione è di per sé un'attività rumorosa, polverosa e dirompente, ma è necessaria per soddisfare le esigenze delle popolazioni in crescita e delle infrastrutture in espansione. La maggior parte dei comuni ha precisi regolamenti in materia e standard richiesti quando si tratta di controllare questi parametri. E’ responsabilità della società di costruzioni garantire che i limiti non vengano superati e che le popolazioni e le proprietà vicine non subiscano un impatto eccessivo.

 

A seconda di dove si trova il cantiere, potresti non essere legalmente obbligato a utilizzare i dati di misurazione ambientale per la conformità normativa, tuttavia i dati hanno un valore che va al di là del rispetto della norma.  Avere accesso alle informazioni facilmente, tramite un'interfaccia progettata in modo intuitivo su qualsiasi dispositivo abilitato, in loco, in sede o in viaggio, con allarmi automatici, consente di mantenere mantenere la sicurezza, aumentare la produttività ed evitare fermi. 

 

Il monitoraggio in tempo reale o in continuo, mobile o fisso, fornisce i dati per prendere decisioni informate. Dovrebbe essere utilizzato come strumento per valutare costantemente il programma di lavoro, implementare modifiche alle pratiche di lavoro e migliorare le condizioni per ridurre al minimo le violazioni. Le soluzioni di monitoraggio 01dB  mettono a disposizione un’interfaccia web rivolta al pubblico, rendendo possibile stabilire importanti linee di comunicazione con i vicini e le parti interessate, aiutandoti a trasmettere trasparenza e a rimanere responsabile delle azioni del tuo sito.

 

Dati legalmente difendibili

“Ancora più importante, i dati possono essere utilizzati come una difesa legale comprovata nel caso in cui aziende, residenti, agenzie o persino sindacati vicini cerchino di mettere in discussione le operazioni a causa di livelli eccessivi percepiti di rumore, vibrazioni e  polvere" 

 

"In effetti, molti dei nostri clienti sono hotel di lusso, istituzioni culturali ed edifici residenziali, che utilizzano tutti i dati dei nostri strumenti per garantire che la costruzione nelle vicinanze non superi gli standard ragionevoli, né influisca negativamente sulla loro proprietà o sui loro clienti"

 

"Rispetto al budget totale di qualsiasi grande progetto di costruzione, il costo del monitoraggio dei parametri ambientali è così esiguo che non ha senso non farlo, soprattutto se la mitigazione del rischio è una delle tue priorità fondamentali " sottolinea Jacques Burillier, responsabile di 01dB delle vendite internazionali.

 

 

Trent'anni di esperienza internazionale

Parte del gruppo ACOEM, 01dB progetta, sviluppa e mette in servizio una gamma di soluzioni innovative contro il rumore, le vibrazioni e la polvere per soddisfare le mutevoli esigenze del settore edile in tutto il mondo da oltre 30 anni. In qualità di esperti nel campo della limitazione o della prevenzione dei superamenti dei disturbi ambientali, 01dB si impegna a garantire che le proprie apparecchiature e sistemi forniscano dati accurati e informativi per ogni applicazione.

 

Vuoi sapere di più?

Partecipa al webinar appositamente organizzato da ACOEM il giorno 10 dicembre alle ore 16.00.

30 minuti live, in cui saranno affrontare le tematiche relative al monitoraggio di rumore, vibrazioni e polvere nei cantieri.
L’evento si svolge in lingua inglese. ISCRIVITI GRATIS 

 

Link di iscrizione: https://app.livestorm.co/acoem/construction-site-noise-vibration-and-dust-monitoring-regulatory-compliance-to-risk-mitigation

 

Per ulteriori informazioni sulla gamma ACOEM 01dB di soluzioni integrate di monitoraggio di rumore, vibrazioni e polvere e su come può salvaguardare il tuo cantiere, contattaci.

26 November 2020 15:59 di AESSE Ambiente