ENGIE Green è il principale fornitore francese di energia eolica e solare. Nel 2021 ha generato un’energia elettrica pari al consumo annuo di 3 milioni di persone. Si prevede che questa cifra raddoppierà molto rapidamente, poiché l’azienda ha attualmente oltre 350 progetti di installazione in fase di sviluppo con un potenziale di 5,5 GW. ENGIE Green gestisce attualmente quasi 1.000 turbine eoliche in Francia e ne costruisce di nuove ogni anno, in stretta collaborazione con le regioni. Il dipartimento di acustica, guidato da Colin Le Bourdat , svolge un ruolo importante nell’accettazione da parte dei residenti locali. È lui che valuta l’impatto acustico, propone soluzioni e le applica.

“Il nostro obiettivo è definire un piano di fissaggio ottimale per ogni turbina eolica.”

Il dipartimento di acustica è responsabile di raccomandare in che misura limitare il funzionamento della turbina eolica per garantire che le emissioni acustiche siano in linea con i livelli previsti. Per ogni progetto, deve trovare il miglior equilibrio tra la produzione di energia e il comfort dei residenti .
A tal fine, il team di Colin Le Bourdat si affida allo sviluppo di algoritmi proprietari basati su molteplici dati : campagne di misurazione del rumore, condizioni climatiche, paesaggio, raccomandazioni dei produttori, ecc.

Il team sta anche lavorando a soluzioni di separazione alla sorgente per misurare il rumore generato da una turbina eolica senza doverla spegnere. A lungo termine, queste soluzioni ridurranno significativamente il costo delle ispezioni , che attualmente si aggira intorno ai 100.000 euro per una flotta media.

ENGIE Green ha acquistato i suoi primi fonometri ACOEM nel 2016 e li ha abbinati fin da subito ai servizi di monitoraggio. Oggi, il dipartimento di acustica dispone di una flotta di 15 fonometri immagazzinati, manutenuti, controllati e calibrati da ACOEM.  

Chiedi informazioni sul contratto di manutenzione 2+2 che ti assicura il massimo dell’efficienza per 4 anni!

“È estremamente comodo per noi”, spiega Colin Le Bourdat. “Siamo certi che le nostre attrezzature siano in perfette condizioni di funzionamento e possano essere inviate al sito di nostra scelta in tempi rapidissimi. Avere una flotta di proprietà facilita anche la collaborazione con gli studi di progettazione che a volte non dispongono di attrezzature adeguate. Attribuiamo grande importanza alla reattività, soprattutto nel dialogo con i residenti. Per quanto riguarda il servizio di monitoraggio ACOEM, è indispensabile per noi. Abbiamo bisogno di fonometri connessi per monitorare in tempo reale ciò che accade in un sito e per verificare che l’acquisizione dei dati venga eseguita correttamente . Questo monitoraggio è complementare al lavoro svolto dagli studi di progettazione”.

“L’ACT-400 faciliterà le misurazioni per i residenti.”

La collaborazione tra ENGIE Green e ACOEM ha svolto un ruolo importante nello sviluppo di ACT-400 , l’ultimo arrivato nella gamma di fonometri. Le esigenze espresse da ENGIE Green sono state infatti integrate in questo nuovo strumento compatto, connesso e intuitivo. ACT-400 sarà discreto nei giardini privati, consentendo a ENGIE Green di essere ancora più vicina ai cittadini durante il processo di consultazione. ACT-400 si integra nell’ecosistema ACOEM e, come i suoi predecessori, beneficia delle nuove funzionalità offerte dalla piattaforma Cadence .

“Cadence ci offre molta autonomia e prospettive molto interessanti.”

Il reparto di acustica di ENGIE Green utilizza Cadence, la nuova piattaforma di monitoraggio di ACOEM .

“Siamo autonomi nella gestione dei nostri fonometri. Cadence ci permette di sapere in tempo reale e senza sforzo dove si trovano le nostre apparecchiature, in quale filiale sono conservate e se vengono utilizzate per progetti. Oltre all’aspetto puramente logistico, che ci solleva dal monitoraggio manuale dello stato della flotta – posizione, data di validità della calibrazione, calibrazione, versione del firmware, storico delle misurazioni, ecc. – Cadence è anche uno strumento di monitoraggio completo. Possiamo creare i nostri siti e visualizzare le informazioni in tempo reale, con estrema facilità “, afferma Colin Le Bourdat.

Con Cadence, ACOEM soddisfa le esigenze delle aziende che, come ENGIE Green, vogliono poter esportare una campagna di misurazione con un clic, modificare da remoto le configurazioni dei dispositivi o addirittura impostare allarmi e notifiche su eventi specifici.

“Le API di Cadence sono una promessa di comfort incredibile”, aggiunge il responsabile del reparto di acustica. “Non vediamo l’ora di utilizzare le API per interrogare i dati acustici aggregati direttamente dal nostro sistema. Questo ci eviterà la post-elaborazione e semplificherà la gestione dei nostri piani di manutenzione.”