ENGIE Green è il principale fornitore francese di energia eolica e solare. Nel 2021 ha generato un’energia elettrica pari al consumo annuo di 3 milioni di persone. Si prevede che questa cifra raddoppierà molto rapidamente, poiché l’azienda ha attualmente oltre 350 progetti di installazione in fase di sviluppo con un potenziale di 5,5 GW. ENGIE Green gestisce attualmente quasi 1.000 turbine eoliche in Francia e ne costruisce di nuove ogni anno, in stretta collaborazione con le regioni. Il dipartimento di acustica, guidato da Colin Le Bourdat , svolge un ruolo importante nell’accettazione da parte dei residenti locali. È lui che valuta l’impatto acustico, propone soluzioni e le applica.
“Il nostro obiettivo è definire un piano di fissaggio ottimale per ogni turbina eolica.”
Il dipartimento di acustica è responsabile di raccomandare in che misura limitare il funzionamento della turbina eolica per garantire che le emissioni acustiche siano in linea con i livelli previsti. Per ogni progetto, deve trovare il miglior equilibrio tra la produzione di energia e il comfort dei residenti .
A tal fine, il team di Colin Le Bourdat si affida allo sviluppo di algoritmi proprietari basati su molteplici dati : campagne di misurazione del rumore, condizioni climatiche, paesaggio, raccomandazioni dei produttori, ecc.
Il team sta anche lavorando a soluzioni di separazione alla sorgente per misurare il rumore generato da una turbina eolica senza doverla spegnere. A lungo termine, queste soluzioni ridurranno significativamente il costo delle ispezioni , che attualmente si aggira intorno ai 100.000 euro per una flotta media.