LA MISSIONE

Garantire la qualità con il minor costo sul mercato per una piena soddisfazione del Cliente in un ambiente di lavoro stimolante e motivante per una continua crescita professionale dei propri collaboratori.

 

AESSE AMBIENTE  si contraddistingue per l'orientamento al Cliente diffuso a tutti i livelli, la professionalità dei suoi uomini, l'aggiornamento continuo della sua dotazione tecnologica, l’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente attraverso la gestione degli impatti ambientali derivanti dalla erogazione dei suoi servizi e la minimizzazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro.

La Direzione AESSE AMBIENTE  si impegna nella prevenzione di ogni eventuale non conformità, incidente o infortunio, ottimizzando la gestione dei processi in termini di efficienza ed efficacia e garantendo un costante presidio delle attività in qualsiasi modo connesse con la qualità dei servizi, la protezione dell’ambiente e la tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. A questo scopo è stato istituito un Sistema di Gestione conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015 che consente, attraverso un approccio sistemico, di perseguire con costanza il miglioramento continuo delle proprie prestazioni.

La Direzione considera prioritario:

· il perseguimento della “soddisfazione del Cliente”, verso il quale viene rivolta continua e costante attenzione

· l’individuazione ed il rispetto dei requisiti legislativi e regolamentari applicabili

 · la tutela della sicurezza e salute dei luoghi di lavoro per la prevenzione di malattie professionali e infortuni

· la tutela e la salvaguardia dell’ambiente e degli aspetti ambientali significativi

· il miglioramento continuo.

A tal fine pianifica ed attua la continua attività di coinvolgimento, formazione e aggiornamento del Personale a tutti i livelli ed in particolare di quello impegnato in attività legate ai processi di commercializzzione di strumenti di misura e controllo  che influenzano la qualità dei servizi, la sicurezza e salute dei luoghi di lavoro e l’ambiente.

Al Personale è richiesto quindi di rispettare, per le attività di propria competenza, quanto prescritto dal Manuale del Sistema di Gestione e dalla documentazione ad esso collegata (procedure, istruzioni e specifiche) e di effettuare le registrazioni previste. I principali fattori di rischio legati alle attività aziendali sono costituiti da: incidenti in itinere, andamento commerciale del mercato, problemi tecnici alla strumentazione venduta , situazione aziendale dei fornitori strategici, ….

Con riferimento ai piani di miglioramento, che vengono aggiornati annualmente in occasione del riesame AESSE AMBIENTE  stabilisce i seguenti obiettivi/traguardi:

Qualità:

· accrescere e consolidare il parco Clienti

· riduzione dei costi di gestione 

· consegne nelle date previste dal Cliente

· riduzione delle non conformità interne e dai Fornitori

· incremento della consapevolezza da parte di operatori e responsabili dell’importanza di seguire un sistema di gestione, procedure e istruzioni operative e di essere certificati.

Ambiente e  Sicurezza :

· riduzione del rischio di incidenti initinere e ambientali

· tenuta sotto controllo dei rifiuti

· riduzione dei consumi e dei costi di smaltimento

· miglioramento ambiente di lavoro

· mantenimento costante formazione aziendale

· riduzione del numero di infortuni.

Il monitoraggio e perseguimento di tali obiettivi dovrà avvenire nel seguente modo:

QUALITA’:

· Accrescere e consolidare il parco Clienti: per quest’obiettivo non è stato definito un numero preciso di Clienti nuovi da acquisire mentre il consolidamento di quelli già acquisiti punta alla totalità del parco Clienti, da attuarsi attraverso il mantenimento e miglioramento dei rapporti e attraverso la ricerca di nuovi Clienti considerati “buoni”, cioè che forniscono lavoro all’Azienda ma che hanno anche una certa solidità e sicurezza dal punto di vista finanziario oltre all’espansione delle vendite nel settore industriale

· Riduzione dei costi di realizzazione ed erogazione: quest’obiettivo mira ad accrescere il fatturato aziendale innanzi tutto implementando l’attività relativa all’analisi della marginalità aziendale. La Direzione continua a ricercare nuovi Fornitori maggiormente competitivi e continua a selezionare quelli con buon rapporto qualità/prezzo.

· Consegne nelle date previste dal Cliente: al momento si tratta di un obiettivo basato su attività già acquisite che vanno mantenute e migliorate, per raggiungere il traguardo stabilito attraverso: o l’analisi delle competenze ritardi di fine mese, cioè l’analisi di chi ha causato il ritardo

· Ulteriore riduzione delle non conformità interne: attraverso la realizzazione di un gruppo di persone motivate a mantenere i livelli di non conformità al di sotto dell’1%

· Accrescere la consapevolezza, di Operatori e Responsabili, dell’importanza di seguire un sistema di gestione, procedure e istruzioni operative e di essere certificati: definendo una persona di riferimento per guidare, formare ed informare il Personale su tutto ciò che concerne il sistema di gestione.

 

AMBIENTE:

 · Ridurre il rischio di incidenti ambientali: migliorando la manutenzione ordinaria e il controllo delle attrezzature.

· Tenuta sotto controllo dei rifiuti: mantenendo costantemente attiva l’attenzione alla separazione dei rifiuti prodotti (materiale da ufficio)

· Miglioramento ambiente di lavoro: attraverso maggiore formazione e sensibilizzazione del Personale per far capire ai collaboratori l’importanza del sistema di gestione legato alla certificazione.

 

SICUREZZA E SALUTE DEI LUOGHI DI LAVORO:

· Mantenimento costante formazione aziendale: attraverso l’aggiornamento dei corsi già fatti dal Personale aziendale e la partecipazione ad eventuali nuovi corsi.

· Continua riduzione del numero di infortuni: attraverso la redazione statistica degli infortuni, l’analisi delle cause degli stessi e la successiva rimozione di tali cause. Le risorse utilizzate per il perseguimento di questi obiettivi sono:

· UMANE: interne ed esterne (consulenze, professionisti, tecnici specializzati)

· MATERIALI: attrezzature e mezzi, investimenti economici.

 La Politica Aziendale “Qualità, Ambiente Sicurezza e Salute dei luoghi di lavoro”, datata e firmata, viene comunicata sia internamente che esternamente Aesse Ambiente Srl  esponendola in bacheca e sul sito web istituzionale.

 

    La direzione