MONITORAGGIO ACUSTICO (Roma 17/11/2016)
 

I consulenti di acustica e tutti gli esperti del settore, sono sempre più spesso chiamati a fare misure per lunghi periodi. Questo tipo di attività presuppone un approccio totalmente diverso all’uso del dato rilevato e del tipo di strumentazione da utilizzare. Gli obbiettivi della misura devono essere chiari da subito e devono tenere conto della valutazione dei limiti di norma, della verifica di taratura dei modelli di calcolo, ma anche del campionamento di eventi sonori che capitano con discontinuità e magari con grande casualità.

Il monitoraggio fonometrico può essere convenientemente utilizzato per incrementare le informazioni ottenibili con un secondo strumento utilizzato con criteri di campionamento più brevi. In questo modo si riducono i tempi per dare informazioni su molti punti di misura, informazioni che - correlate con il dato del monitoraggio - possono rappresentare la rumorosità riferita a tempi ben più lunghi di quelli campionati.

A parte la verifica delle infrastrutture viarie (e non sempre) oggi sta prendendo sempre più piede un monitoraggio di tipo “leggero” che con l'aiuto delle tecnologie web e la semplice elaborazione di più grandezze memorizzate assieme (rumore, vibrazioni, meteo, audio, video, ecc) permette di caratterizzare lo scenario indagato.

La giornata di lavoro a cui abbiamo pensato si propone di introdurre le tematiche legate al monitoraggio acustico da un punto di vista normativo che pratico e i nuovi concetti di misura e analisi dei dati per quanto riguarda la misura di lungo periodo in genere.

Si è pensato di presentare in una intensa mezza giornata un seminario tecnico, approfittando dell’esprienza del Dott. Tommaso Gabrieli (autore del libro “Impatto acustico: accertamenti e documentazione”), che presenterà una serie di casi studio presenti nella sua vasta attività in ambito acustico.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

09.30 - 09.45       Registrazione dei partecipanti

09.45 - 10.00       Presentazione e introduzione al seminario

10.00 - 10.45       Il monitoraggio fonometrico e le esigenze dichiarate dalla normativa vigente

10.45 – 11.15      Gli obiettivi del monitoraggio e le possibili soluzioni operative

11.15 – 11.30      Pausa caffè

11.30 - 12.00       Le difficoltà ad ottenere un risultato adeguato alle aspettative

12.00 – 12.30      Alcuni esempi reali

12.30 – 13.00      Domande e risposte

 

RELATORI

Dott. Tommaso Gabrieli (Autore del libro: “Impatto acustico: accertamenti e documentazione)

Ing. Piertoni Cambiaggio (AESSE Ambiente Srl)

Dott. Fabio Ceol (AESSE Ambiente Srl)

Dott. Carlo Notini (AESSE Ambiente Srl)

SEDI & DATE

Milano (15/11), Padova(16/11), Roma (17/11), 

L’indirizzo della sede sarà comunicato circa una settimana prima della data di svolgimento a coloro che risultano regolarmente iscritti.

COSTO

100 Euro + IVA, comprensivo del materiale didattico e del coffee break                                                                        

ISCRIZIONI

On-line: http://www.aesse-ambiente.it/web/formazione/iscrizione/monitoraggio-acustico-roma-17-11-2016/18

Fax: compilando modulo nella locandina

Data inizio evento: 17 novembre 2016 09:30 - Data fine evento: 17 novembre 2016 13:00 di AESSE Ambiente