DALLA PROGETTAZIONE AL COLLAUDO ACUSTICO DELL’EDIFICIO
 
SOLUZIONI TECNICHE, STRUMENTAZIONE E SOFTWARE PER IL TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA.
 
Il seminario si pone l’obiettivo di focalizzare i passaggi fondamentali che il tecnico acustico deve percorrere per la buona riuscita della sua missione: dalle scelte progettuali e dei materiali da impiegare, alla verifiche in corso d’opera e finali, agli strumenti di misura e i software previsionali e di elaborazione.
 
Un’iniziativa di valorizzazione delle competenze tecnico-operative presenti sul territorio italiano, che si avvale della preziosa collaborazione di uno dei tecnici acustici più competenti e all’avanguardia nell’ambito dell’Acustica Applicata all’Edilizia.  Coautore del testo di successo “Manuale di acustica applicata all'edilizia. Linee guida per la progettazione e l'esecuzione di edifici acusticamente efficienti”, Emiliano Convito.
 
Vieni a trovarci in una delle 8 tappe in Italia per scoprire le ultime tendenze del settore, gli aspetti normativi, gli  strumenti e le applicazioni che diventano preziosi “collaboratori” nella realizzazione di soluzioni a regola d’arte per eccellere come Tecnico Competente in Acustica

8 TAPPE IN ITALIA

 


PROGRAMMA DELLA GIORNATA

09.00 – 09.15 Registrazione Partecipanti
09.15 – 09.30 Presentazione Seminario (C. Notini)
09.30 – 10.45 Dalla fase progettuale alla fase Realizzativa: analisi dei costi, scelta dei materiali e progettazione acustica dell’intervento, affiancamento e formazione delle maestranze per la corretta posa in opera dei materiali utilizzati (E. Convito)
10.45 – 11.15 Modelli previsionali per l’acustica degli interni. La previsione dei requisiti acustici passivi con Bastian, l’acustica degli interni a 360° con CadnaR (P. Cambiaggio, F. Ceol, C. Notini)
 
11.15 - 11.30 Coffee break
 
11.30 – 12.15 Fonometro 2.0 La misura assistita tramite interfaccia web con FUSION, DUO e CUBE. Misure veloci e affidabili. Postelaborazione e Report in pochi e semplici passaggi ai sensi della nuova normativa UNI 16283 con dBINSIDE (P. Cambiaggio, F. Ceol, C. Notini)
12.15 – 13.00 La misura del tempo di Riverbero, confronto fra tecniche in uso. Errori tipici e incidenza sui risultati (E. Convito)
 
13.00 – 14.00 Pausa pranzo
 
14.00 – 15.00 Esperienze e casi risolti nella posa di strutture a secco e di serramenti ad alta efficienza acustica. L’acustica degli impianti e le connessioni con le partizioni all’interno dei fabbricati. (E. Convito)
15.00 – 15.45 Tecnologie a supporto delle problematiche di trasmissione del rumore. Noise Inspector Acoustic Camera  e tecnica del beamforming per l’individuazione delle fughe di rumore e il ranking delle sorgenti (P. Cambiaggio, F. Ceol, C. Notini)
15. 45 – 16.15 Considerazioni finali. Question & Answer 


 


SEDI & DATE

MILANO  Martedì 2 Luglio  - PADOVA  Mercoledì 3 Luglio - FIRENZE  Giovedì 4 Luglio - TORINO Martedì 9 Luglio - BOLOGNA Mercoledì 10 Luglio - ROMA  Giovedì 11 Luglio - CAGLIARI  Martedì 16 Luglio - BARI  Giovedì 18 Luglio 

L’indirizzo della sede sarà comunicato circa una settimana prima della data di svolgimento a coloro che risultano regolarmente iscritti.

COSTO

 

130€+IVA comprensivo del materiale didattico e del coffee break

150€+IVA comprensivo del materiale didattico e del coffee break e della copia cartacea del “Manuale di acustica applicata all'edilizia. Linee guida per la progettazione e l'esecuzione di edifici acusticamente efficienti” di Emiliano Convito e Cristiano Vassanelli                                                 


ISCRIZIONI:

Iscrizioni online. Vai al form di registrazione

Per info: aesse@aesse-ambiente.it 

 

Data inizio evento: 26 maggio 2019 21:36 - Data fine evento: n.d. di AESSE Ambiente